Il CAA al Centro dei Servizi all’Impresa: con un seminario di due giorni a Roma Cia-Agricoltori Italiani ha illustrato tutti i dettagli e le novità Pac in arrivo ai responsabili di settore provenienti da tutta Italia, occasione di confronto importante con i principali attori del settore, da Agea, AgriCat e Asnacodi, consorzi e istituti partner nell’assistenza agricola. Cia Novara Vercelli VCO è stata rappresentata da Federico Sironi, per fornire un servizio sempre più specialistico e di qualità per orientare e fornire consulenza alle Aziende associate.
Fondamentale per il CAA-Cia realizzare in modo consapevole, coordinato e ancora più competente quel cambio di approccio che, inevitabilmente, è richiesto ai Centri CAA-Cia d’Italia, chiamati a svolgere un’attività ancora più complessa soprattutto con la riforma della Pac e, in particolare, guardando agli eco-schemi e alla gestione del rischio.
I CAA soprattutto nel 2023 dovranno procedere con numerose domande di modifica degli atti amministrativi.
Spiega Sironi: “All’incontro è stata posta molta attenzione su tre temi fondamentali: le prove di monitoraggio satellitare, che nonostante abbiano visto numerose ed impreviste difficoltà, hanno avuto riscontri positivi; l’introduzione della Carta nazionale uso dei suoli; il ruolo di Agricat, ovvero il fondo mutualistico, che sarà attivato entro l’estate 2023. Sarà alimentato tramite il prelevamento del 3% dell’importo totale dei pagamenti del I° pilastro e andrà a supporto delle aziende che subiranno danni, riconosciuti a livello ministeriale, da calamità naturali”.
Scarica la guida elaborata da CAA Cia qui: