Storia

Cia Novara Vercelli VCO è la struttura interprovinciale Cia-Agricoltori Italiani che opera nelle tre province del nord Piemonte.

È un’organizzazione laica e apolitica che lavora per il progresso dell’agricoltura e per la difesa dei redditi e dei diritti degli agricoltori nella società. Attraverso il ruolo delle sue associazioni interne, istituti e società, opera per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente, nel campo dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell’assicurazione, dell’agriturismo, dell’agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani.

La storia della Cia proviene dal 1955, anno di costituzione dell’Alleanza contadini, diventata il 22 dicembre 1977 la Confederazione Italiana Coltivatori (CIC), che unisce tre organizzazioni agricole: Alleanza nazionale dei Contadini, Federmezzadri e Unione Coltivatori Italiani. Al quinto congresso nazionale nel 1992, la Confcoltivatori cambia ancora nome: da Cic diventa Cia, Confederazione Italiana Agricoltori. L’agricoltura è espressione profonda del Dna della nostra Organizzazione, che abbraccia il ruolo moderno e innovativo le tecniche di oggi, non dimenticando le tradizioni del passato e la storia che fin qui ci ha condotto.