NEWS Varie

Bando PSR per le opere irrigue

E’ stato pubblicato il bando per gli investimenti irrigui ed uso efficiente dell’acqua, riservato a coltivatori diretti e Iap. Il bando è specificato come “Settore A1714A – Infrastrutture, territorio rurale e calamità naturali in agricoltura. Intervento SRD02, Azione C“.

L’azione C “Investimenti irrigui” prevede un sostegno per investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue. Sono previsti investimenti aziendali per il miglioramento, rinnovo e ripristino di impianti irrigui aziendali che comportino un risparmio nell’utilizzo di risorse idriche, nonché investimenti che promuovano lo stoccaggio e il riuso di acque stagionali o affinate, anche nell’ottica di garantire l’irrigazione di soccorso in periodi di scarsa disponibilità. L’intervento è finalizzato a contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici, anche attraverso la riduzione e l’efficientamento delle tecniche irrigue.

Con dotazione di 5,5 mln di euro, il sostegno varia da 5 mila a 350 mila euro con percentuali di 65% o 80% a seconda degli investimenti.

Le domande devono essere distinte in base alle tecniche irrigue e alle seguenti tipologie di intervento:

INVESTIMENTO A – miglioramento, rinnovo e ripristino degli impianti irrigui esistenti che non comportino un aumento netto della superficie irrigata;

INVESTIMENTO B – creazione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di bacini o altre forme di stoccaggio/conservazione (incluse le opere di adduzione e/o distribuzione di pertinenza esclusivamente aziendale) esclusivamente di acque stagionali, finalizzate anche a garantirne la disponibilità in periodi caratterizzati da carenze, incluse quelle per la captazione di acqua piovana;

INVESTIMENTO C – utilizzo di acque affinate come fonte alternativa di approvvigionamento idrico.

Le operazioni devono essere localizzare in Piemonte. Scadenza per la presentazione delle domande: 31/10/23. Info in Cia.

In allegato il documento completo della Regione Piemonte e una sintesi elaborata da Cia Novara Vercelli VCO.