Il bando della Regione Piemonte ha una durata di 3 anni a partire dal 2023 (ed entro il 2025) e per usufruirne le regole sono: il mantenimento di uno stato idoneo al pascolo o della coltivazione, la condizionalità rafforzata, i requisitivi minimi relativi all’uso di fertilizzanti e fitosanitari.
Sussiste l’obbligo di mantenimento per tutto il periodo di impegno della quantità di superficie ammessa per la domanda di aiuto, con una tolleranza massima complessiva in riduzione del 20%; in caso di violazione della regola, si applica la decadenza, ed il recupero degli importi erogati nelle campagne precedenti (ma è sempre possibile l’aumento della superficie richiesta a premio).
La specie animale ammissibile è quella bovina con gli indirizzi produttivi carne e latte. Le aree di intervento riguardano: acqua, mangimi e cura degli animali; condizioni migliorative di stabulazione; condizioni che consentano l’espressione di un comportamento naturale; accesso all’aperto e pascolo; pratiche per evitare la mutilazione o la castrazione degli animali.
Info e dettagli in Cia.