E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO 7 marzo 2023 che comprende il Manuale operativo per la gestione e il funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti (macelli) e degli animali (sistema I&R).
Il manuale (in allegato più sotto) è pubblicato sul portale del Ministero della Salute ed individua le procedure operative per la gestione del sistema I&R delle diverse tipologie di attività e di specie animali e fa riferimento principalmente al decreto legislativo 5 agosto 2022, n 134.
Il nuovo manuale operativo, che contiene le procedure per la gestione del Sistema di identificazione e registrazione (Sistema I&R) degli stabilimenti, degli operatori e degli animali, entrerà in vigore dal 15 giugno 2023. È previsto un periodo di adeguamento di 180 giorni.
L’adozione del nuovo manuale operativo, prevista nell’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2022 n. 134, ha l’obiettivo di stabilire misure minime uniformi sul territorio per semplificare e rendere più organico e coordinato il Sistema I&R.
Le Regioni e le province autonome potranno applicare, nei propri territori, misure supplementari o più rigorose rispetto a quelle stabilite dal presente decreto a condizione che queste non siano in contrasto con le norme dell’UE e nazionali, garantiscano l’alimentazione della BDN in tempo reale con identico livello di qualità e di sicurezza dei dati, e assicurino agli utenti gli stessi servizi offerti a livello nazionale.
Le autorità competenti, il Centro Servizi Nazionale istituito presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, e gli altri responsabili del funzionamento del sistema, ognuno per le proprie competenze, avranno 180 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (il 15 giugno 2023) per provvedere al completamento degli adempimenti necessari per la piena operatività delle disposizioni in esso contenute.
Il manuale è suddiviso in 9 capitoli:
- Gestione e alimentazione della BDN e di SINVSA (Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza degli Alimenti)
- Registrazione e riconoscimento degli operatori e degli stabilimenti
- Tracciabilità di bovini, equini, ovini, caprini, suini, cervidi e camelidi
- Gestione del Sistema I&R di alcune specie
- Documento di accompagnamento e registrazione delle movimentazioni in BDN
- Registrazione delle morti in stabilimento e delle macellazioni al macello
- Controlli veterinari sul sistema di identificazione e registrazione
- Esecuzione e registrazione dei controlli
- Periodo di adeguamento