Cia Novara Vercelli VCO informa i Soci che ARPEA ha informato l’Organizzazione, in questi giorni , che il Regolamento (UE) 2021/2116 a partire dalla corrente campagna (2023) , impone che tutte le aziende che hanno presentato la Domanda Unica 2023 (detta in gergo Domanda PAC) siano sottoposte a monitoraggio satellitare utilizzando le informazioni fornite dai satelliti Sentinel del programma europeo Copernicus..
Ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 9, del regolamento (UE) 2022/1173, per l’anno di domanda 2023,sono sottoposti al controllo di tutte le condizioni di ammissibilità questi interventi :
• Sostegno al reddito di base per la sostenibilità (detto “pagamento dei titoli PAC”)
• Sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità
• Sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori
• Sostegno zone con svantaggi naturali montagna
• Sostegno accoppiato al Riso
• Sostegno accoppiato Oleaginose
• Sostegno accoppiato Colture proteiche – Soia
• Sostegno accoppiato Colture proteiche -Leguminose eccetto soia
Il processo di rilevazione da un lato individua gli indici specifici in grado di rilevare le diverse fasi fenologiche delle colture in atto e le pratiche agricole attuate, dall’altro definisce la firma spettrale per il riconoscimento di specifiche colture.
Tale sistema restituirà ciclicamente ad ARPEA gli esiti dell’esame per ciascun appezzamento di terreno inserito a premio nella domanda.
Le possibili classificazioni deli esiti sono rappresentate dalle seguenti “bandierine”:
• Bianco: appezzamento non ancora valutato
• Verde: appezzamento valutato e confermato come conforme (esito conclusivo)
• Rosso: appezzamento valutato e confermato come non conforme (esito conclusivo)
• Giallo: appezzamento valutato, ma le prove sono insufficienti sia per confermare con certezza la conformità della dichiarazione, sia per assegnare una non conformità (esito non conclusivo). In questo caso il sistema continuerà ad effettuare controlli fino a produrre un esito conclusivo.
Le aziende agricole verranno informate dell’avvenuta pubblicazione degli esiti del monitoraggio su Sistema Piemonte (noi, come CAA, avremo la visibilità e vi potremo fornire tutti i chiarimenti necessari), mediante comunicazione inoltrata con PEC.
Dal momento che gli esiti del monitoraggio sono aggiornati ciclicamente, la pubblicazione degli esiti su SIAP sarà periodicamente aggiornata.
Per gli appezzamenti contrassegnati da bandiera rossa (esito conclusivo non conforme) l’azienda avrà facoltà di attivare la procedura di riesame, mediante la fornitura di foto georeferenziate o, in casi particolari, documentazione comprovante la presenza della coltivazione e della pratica agricola. Gli appezzamenti saranno sottoposti quindi ad una valutazione da parte di un funzionario istruttore esperto che esaminerà la documentazione inoltrata, congiuntamente a tutte le tipologie di immagini e strumenti in possesso dell’Amministrazione.
Si precisa che, per la fornitura di foto georeferenziate, sarà necessario utilizzare la APP Agrifoto che sarà successivamente fornita da ARPEA.