NEWS

Deposito nucleare: la marcia a Trino

C’era anche Cia Novara Vercelli VCO, rappresentata dal vicepresidente Roberto Greppi e da Giovanni Monti, alla marcia organizzata da Legambiente per chiedere la revoca dell’autocandidatura avanzata dal sindaco di Trino, Daniele Pane, a sede del Deposito unico dei rifiuti nucleari, lo scorso 3 febbraio. La manifestazione ha avuto avvio al Principato di Lucedio, si è sviluppata a Leri Cavour ed è terminata davanti al Municipio di Trino.

Spiega Monti: “I terreni interessati dal progetto non sono adatti a costruzioni di questo tipo: sono vocati alla produzione risicola di eccellenza italiana, l’impatto a medio e lungo termine sarebbe devastante. Non possiamo continuare a sottrarre suolo agricolo”.

Cia ribadisce la posizione di critica dell’Organizzazione verso l’eventualità della realizzazione del Deposito sul territorio, come racconta Greppi: “Sarebbe una scelta che non farebbe sicuramente il bene dell’agricoltura, settore che ha portato enorme ricchezza, soprattutto con i terreni risicoli, all’economia di queste province nel corso della storia”.