COMUNICATI STAMPA NEWS

Situazione idrica: incontro Cia a Vercelli con Ovest Sesia

Si svolgerà nella sede di Vercelli (vicolo San Salvatore) giovedì 28 marzo alle ore 10:30 l’incontro organizzato da Cia Novara Vercelli VCO per informare gli associati e gli agricoltori interessati sulla situazione idrica del territorio, alla vigilia della prossima campagna agraria.

Cia ha invitato per l’occasione il Consorzio Ovest Sesia, che sarà rappresentato dal direttore Diego Terruzzi che esporrà la situazione di dettaglio ai soci Cia. Saranno inoltre presenti il direttore Cia Daniele Botti, il presidente Andrea Padovani e il responsabile per il Settore Acqua Manrico Brustia.

I dati presentati dal Consorzio, ad oggi, fotografano una situazione decisamente più incoraggiante rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni. Secondo il rapporto diffuso dall’Ovest Sesia “Situazione metereologica e attività”, la situazione nivologica nel mese di gennaio in Valle d’Aosta degli ultimi tre anni mostra sensibili variazioni: sul Monte Cervino – ad esempio – si sono registrati 106 cm di neve nel 2022, 125 cm nel 2023 e 266 cm nel 2024; analogamente, nel mese di febbraio: 103 cm nel 2022, 90 cm nel 2023 e 160 cm nel mese scorso. Situazione in miglioramento, parallelamente, anche sul Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso. In Piemonte, sul Chaberton: range da 25 a 45 cm nel febbraio 2022 e nel febbraio 2023, mentre lo scorso mese si sono registrati da 120 a 200 cm (come sul Monviso, che nel febbraio 2022 aveva solamente 15-25 cm).

Saranno anche illustrate le Linee guida approvate dal Consiglio dei delegati nel 2023 da seguire in caso di gestione emergenziale per siccità, e le indicazioni tecniche derivanti dall’esperienza delle passate stagioni irrigue.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Per informazioni, rivolgersi agli uffici territoriali Cia (www.cianovaravercellivco.it).