NEWS Varie

Anbi celebra il centenario di Bonifica

Anbi Piemonte celebra a Vercelli i 100 anni di Bonifica, e lo fa con un convegno al Teatro Civico il 20 marzo dalle ore 9:30 dal titolo “L’acqua tra disponibilità, sostenibilità e sicurezza quali infrastrutture per una migliore gestione”.

Il 2023 segna la chiusura degli eventi per il Centenario del Congresso delle Bonifiche Venete di San Donà di Piave in cui vennero poste le basi a livello nazionale della bonifica integrale e, contestualmente, i 170 anni dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, prima grande associazione irrigua piemontese.

ANBI Nazionale, ANBI Piemonte e Ovest Sesia si avvalgono di questa ricorrenza per rimarcare la vocazione consortile, il servizio all’agricoltura e la gestione del patrimonio idrico in chiave di bene comune, di equilibrio sistemico e di prevenzione civile.

Il convegno sarà un momento di condivisione e programmazione politico-istituzionale alla presenza dei ministri Gilberto Pichetto Fratin e Matteo Salvini e di altri esponenti che sono stati invitati, insieme alle rappresentanze del sistema delle imprese, dei cittadini, del mondo consortile e istituzionale nazionale e Piemontese. A portare i saluti di Cia sarà il presidente regionale Gabriele Carenini, mentre in sala sarà presente una rappresentanza del territorio.