NEWS

Accordo tra Cia e Istituto Cavallini a favore degli studenti

Nella sede Cia di Verbania, con l’impegno del responsabile tecnico Lorenzo Bizioli, è stato portato a termine un accordo tra la nostra Organizzazione e l’Istituto professionale agrario “E.G. Cavallini” di Lesa (NO) – sede distaccata dell’I.I.S. G. Bonfantini di Novara – per dare agli studenti del terzo e quarto anno la possibilità di svolgere le 210 ore di tirocinio previsto nel corso di studi all’interno delle aziende associate.

Sono circa 15 le Aziende Cia che hanno manifestato la volontà di accogliere uno studente e seguirlo in una prima esperienza nel mondo del lavoro. Considerata la zona di competenza, ad essere coinvolti sono principalmente gli imprenditori del settore florovivaistico, di manutenzione del verde, di produzione di piccoli frutti e orticole, ma l’invito è esteso a tutta la base associata.

Spiega Bizioli: “Saranno circa tre settimane di progetto in cui lo studente prenderà parte alla vita aziendale, applicando le conoscenze apprese nelle aule di studio e osservando da vicino come funzionano i processi aziendali, la produzione in campo, la parte burocratica dell’agricoltura. Crediamo sia una buona opportunità per introdurre le giovani generazioni nel mondo agricolo. Questo accordo, recentemente stipulato, sarà rinnovato nei prossimi anni”.

Gli Istituti professionali seguono un nuovo modello didattico, improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze a partire dalle competenze chiave di cittadinanza, nonchè orientare il progetto di vita e di lavoro dello studente, anche per migliorare le prospettive di ingresso nel mondo del lavoro.

Per informazioni e manifestare la volontà di adesione: 349 3040495 oppure via mail scrivendo a l.bizioli@cia.it.

Cia dimostra interesse reale nel progetto, tanto che uno studente del Cavallini sarà negli uffici di Verbania per il mese di luglio!