Uncategorized

Domande di risarcimento dei danni causati dalle predazioni da lupo entro il 30 settembre

Lo scorso 3 giugno sono state approvate dalla Regione Piemonte le istruzioni operative per la presentazione delle domande di risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori (Lupo) al patrimonio zootecnico piemontese.  

Lo stanziamento regionale è di 420 mila euro totali e ne hanno diritto gli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico sul territorio della Regione Piemonte.

Le domande di aiuto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024, per l’indennizzo dei capi predati, e dei danni indiretti agli animali feriti, nel periodo dal 01/01/2024 al 30/06/2024.

ATTENZIONE: l’indennizzo sarà riconosciuto esclusivamente nel caso in cui i dati del verbale di accertamento della predazione siano stati registrati sulla piattaforma regionale ARVET dal veterinario che ha certificato la predazione. 

Gli allevatori, per poter accedere all’aiuto, dovranno presentare idonea certificazione del Veterinario ASL (o da soggetti con queste convenzionati), che dovrà riportare le matricole dei capimorti/dispersi/feriti a seguito dell’evento predatorio.

Qualora il Veterinario ASL non possa procedere al sopralluogo nei tempi previsti, sarà possibile presentare, ai fini della ricevibilità, documentazione attestante l’invio all’ASL, competente per territorio, della richiesta di sopralluogo per avvenuta predazione (in fase di presentazione della domanda, allegare mail/PEC o altra documentazione attestante la richiesta di sopralluogo effettuata all’ASL). 

Per tutte le specie l’indennizzo dei danni diretti è pari al 100% del valore commerciale del capomorto o disperso a causa di predazione.  

Gli allevatori, per poter accedere all’aiuto, devono obbligatoriamente aver messo in atto almeno un sistema di difesa di cui agli artt. 7 e 8 dell’Allegato 1 alla D.G.R. n. 47-8732 del03/06/2024: Recinzione metallica fissa; Recinzione mista fissa; Recinzione elettrificata semipermanente; Recinzione mobile elettrificata; Recinzione mobile elettrificata multifilo; Cani da guardiania; Sistemi di prevenzione diversi.